Cos'è la terapia dell’articolazione mandibolare ?
Quadro clinico – sintomi nei disturbi dell’articolazione mandibolare
-
Dolori facciali ed alla mandibola
-
Difficoltà ad aprire la bocca
-
Rumori articolari
-
Cefalee e torci collo/ mal di schiena
Avete riscontrato uno dei sopra citati sintomi, senza averli direttamente associati all’articolazione buccale? Nel caso desiderate più informazioni abbiamo preparato per voi un questionario Craniomandibuläre Dysfunktion Fragenkatalog (in tedesco) con ulteriori sintomi e precisazioni.
Come definire il disturbo cranio-mandibolare?
Se soffrite di mal di testa, problemi d’apertura della bocca con dolori alla masticazione, oppure rumori nell’articolazione mandibolare, probabilmente il vostro problema è un disturbo dell’apparato di masticazione e quindi un disturbo Cranio -Mandibolare.
Cranio-mandibolare, cranio=cranius e mandibola= mascella, significa un disturbo riguardante l’articolazione della bocca ed i suoi muscoli di masticazione. La sua frequenza è molto diffusa nella nostra popolazione. Colpisce circa l' 8-10 % del popolo svizzero dei quali, stranamente, l’80 % è di sesso femminile. L’apparizione di questo disturbo è più frequente tra 20-40 anni. Questa patologia si chiama Disfunzione Cranio Mandibolare (DCM) (sintomo dell’ATM=Articolazione Temporo Mandibolare) e non è maligna e neppure pericolosa per la nostra salute.
Questi sintomi sono comunque fortemente legati all’apparato masticatorio e sono quindi molto invalidanti, per la buona qualità di vita, se non trattati a tempo dovuto.
Infatti molti sintomi possono apparire in correlazione con altre parti del nostro corpo come dolori cervicali, acufene, vertigini e dolori alla schiena dorsale.
La fisioterapia nella patologia dell’articolazione temporo-mandibolare.
Inizialmente avrete associato i vostri dolori mandibolari ai denti e rispettivamente alla medicina dentaria.
Molti sono ancora quelli che ignorano l’esistenza di molteplici ragioni ai dolori muscolari ed articolari della mandibola. Ancora più importante: questi dolori possono essere trattati con successo grazie alla fisioterapia cranio-mandibolare.
Per garantire un successo della fisioterapia, il terapeuta lavora in stretto contatto con il vostro dentista. Il fisioterapista utilizza anche delle tecniche specifiche della terapia manuale. In primo luogo per diminuire il dolore, inseguito per migliorare la mobilità articolare.
Cos'è l'osteopatia ?
Il movimento è vita.
Il nostro corpo funziona grazie alla sua capacità di mettersi in movimento.
Non si tratta unicamente di movimenti di tipo articolare, ma anche movimenti ritmici, precisi ed involontari
di ogni organo e parte del sistema corporeo.
Per l’osteopatia, la salute è come un’equilibrio complesso che deve sempre essere raggiunto. Nel caso di limitazione di movimento, il corpo perde questo equilibrio causando delle lesioni e quindi dei sintomi.
I sintomi possono essere percepiti nel sistema locomotorio, nel sistema viscérale oppure nel sistema cranio-sacrale.
L’osteopata cerca, utilizzando le sue conoscenze anatomiche e fisiologiche, di stimolare la capacità di autoguarigione del corpo con tecniche manuali precise. Il tutto dopo aver esaminato nei dettagli il suo paziente.
Quali sono i disturbi che possono essere trattati dall’osteopatia ?
L’osteopatia cura pazienti di tutte le età.
L’efficacità dell’osteopatia è principalmente osservata nei seguenti disturbi :
-
Dolori cronici ed acuti del sistema locomotorio/ernia del disco/dolori alla testa
-
Traumi cervicali
-
Vertigini
-
Dolori in mezzo alle spalle
-
Dolori della spalla/gomito/mano
-
Dolori all’inguine/ginocchio/piede
-
Trigimalgia (dolore del nervo facciale)
-
Sinusiti croniche
-
Bronchiti croniche
-
Malattie del sistema respiratorio
-
Disturbi allo stomaco/al sistema digestivo/problemi intestinali
-
Disturbi del ciclo menstruale
-
Emicranie
-
Disturbi alla vescica
-
Disturbi durante la gravidanza
-
Problemi in relazione al momento del parto
-
Disturbi post-parto
-
Trattamenti dei neonati (parto cesario, parto difficile, parto con forceps)
-
Problemi dell’articolazione temporo-mandibulare
-
Disturbi cognitivi e della concentrazione
-
Bambini iperattivi
-
Allergie
-
Disfunzioni ormonali
-
Disturbi uditivi
-
Disturbi del sonno
-
Ecc.
Per ulteriori informazioni,
vogliate contattare direttamente Paul Montagna
al numero +41 76 382 11 75
oppure per e-mail paulmontagna@hotmail.com
Cos'è il Dry Needling ?
Molto efficace
Il Dry Needling è una modalità di trattamento dei Trigger Point molto efficace.
Il Dry Needling ha un effetto sia sui Trigger Point Miofasciali che sulla fascia, e consiste nell'utilizzo di aghi sterili e monouso nelle mani di terapisti esperti. La stimolazione puntuale dei MTrP stimola l'ossigenazione delle fibre muscolari contratte e della fascia, riduce l'infiammazione, incrementa la vascolarizzazione, riducendo così la tensione locale in maniera duratura.
La stimolazione diretta e puntuale del Trigger Point produce una contrazione rapida e involontaria della bandelletta tesa, conosciuta come segno di sussulto o "Twitch response".
Il sussulto viene spesso descritto dal paziente come "un male che fa bene" ed è seguito da una sensazione di rilassamento.
Il Dry Needling trae le sue origini dall'osservazione clinica e da alcuni studi sul trattamento infiltrativo dei Trigger Point. Il risultato di studi successivi evidenziò come il rilassamento dei Trigger Point dipendesse non tanto dalla sostanza iniettata, ma dall'accuratezza con cui venivano inseriti gli aghi nell'area del Trigger Point.
Tra gli studi che hanno gettato le basi per lo sviluppo del Dry Needling: lo studio "The Needle Effect in the relief of Myofascial Pain", pubblicato sulla rivista Pain 1979 dal medico di origine ceca Karel Lewit (1916-2014), e i lavori pubblicati negli anni ottanta dai medici P. Baldry e C. Gunn.
Agli inizi degli anni novanta Christian Gröbli e Ricky Weismmann cominciarono a integrare il Dry Needling con le indicazioni sul Trattamento dei Trigger Point di Travell e Simons, sviluppando un approccio sistematico al trattamento dei Trigger Point con il Dry Needling.
Questo approccio si è successivamente sviluppato e ad oggi, rivisto e aggiornato, viene insegnato durante i corsi della DGSA. Il Dry Needling oggi è una tecnica riconosciuta e praticata con successo in tutto il mondo da terapisti che operano nel campo del pain management.
Link: www.dgs-academy.com
Perché allenare i muscoli della respirazione?
Cari clienti
La respirazione è così naturale che di solito non ci pensiamo nemmeno. Ma una volta che hai problemi sai come la vita può cambiare. Indipendentemente dal fatto che tu sia a corto di fiato, sovrappeso, mal di schiena o problemi di sonno, con Idiag P100 puoi rafforzare i tuoi muscoli respiratori e aumentare la tua capacità fisica e quindi aumentare enormemente la tua qualità di vita .
L'Idiag SpiroTiger è noto da molti anni per i suoi diversi effetti positivi attraverso l'allenamento dei muscoli respiratori. L' Idiag P100 continua questa storia di successo con ulteriori opzioni di formazione. È il primo trainer per muscoli respiratori al mondo che consente un allenamento individualizzato di forza, resistenza ed interval training.
Anche se attualmente non ti è consentito allenarti nel nostro centro a causa della situazione sanitaria, l'Idiag P100 offre l'opportunità ideale per svolgere un allenamento efficace e regolare a casa tua tutto l'anno.
Abbiamo suscitato il tuo interesse? Allora scrivici una e-mail info@physiotherapiemontagna.ch
In futuro siete invitati a fissare appuntamenti con noi per lezioni individuali, in modo da potervi allenare correttamente già dall'inizio e utilizzare il tempo di allenamento in modo efficace.
In appendice troverete tutti i fatti importanti per il BEST AGE e per SPORTIVO.
Rimanete in salute e non vediamo l'ora di continuare ad essere presenti per voi.
Più aria. Più vita.
Il tuo team di Fisioterapia Montagna
IDIAG P100 DE / EN
IDIAG P100 DE / EN
Idiag Gesundheit P100
Idiag P100 Sport
Che cos'è la Riabilitazione vestibolare?
Terapia per vertigini e disturbi dell'equilibrio
Le vertigini possono essere molto fastidiose e turbare le persone colpite.
Sensazioni di capogiro oppure tutto gira intorno a te, non capisci il motivo e speri unicamente di non cadere!
Il vertigine è un sintomo che può avere varie cause.
Ad esempio dovuto a: disturbi dell'equilibrio a causa del sistema vestibolare (orecchio interno e nervo dell'equilibrio), malattie del sistema nervoso centrale, dove il rachide cervicale può essere responsabile (vertigini cervicogeniche) ed anche il sistema cardiovascolare.
La fisioterapia tratta questi disturbi migliorando le vertigini e l'equilibrio.
Un rapporto medico ed un interrogatorio, forniscono le indicazioni sulle possibili cause.
Con l'aiuto di vari test è quindi possibile seguire il trattamento più adatto e creare un programma di esercizi individuale.
L'esecuzione regolare degli esercizi contribuisce in modo significativo alla riduzione dei sintomi.
È inoltre importante avere una buona forza e mobilità delle gambe e del tronco, coordinazione, sensibilità per i piedi ed un miglioramento del sistema cardiovascolare.
Siamo felici di supportarti nella fisioterapia in tutte queste aree.
Cos'è Tecarterapia ?
La tecarterapia elimina il dolore e llibera i movimenti per accelerare il processo riabilitazione.
Interamente non invasiva. Naturale al 100% .
La Tecarterapia Winback ha tre effetti che accelerano la riabilitazione.
Rende permeabile la membrana plasmatica, stimolando gli scambi intra ed extracellulari.
Elimina il dolore
Inibisce la trasmissione dei messaggi di dolore. Questo effetto è dovuto alle oscillazioni elettriche che interrompono il normale trasferimento dei segnali del dolore.
Studio: Bretelle F, Fabre C, Golka M, Pauly V, Roth B, Bechadergue V, Blanc J. (2020) Terapia a radiofrequenza capacitiva-resistiva per il trattamento del dolore perinale postpartum: uno studio randomizzato. PLoS Uno, 15(4):e0231869.4
Recupero del movimento
Aumenta la temperatura contribuendo a sciogliere le tensioni muscolari e a migliorare la vascolarizzazione per facilitare i movimenti. Guadagnare libertà e ampiezza di movimento.
Studio: Lee H-r, Shim J-h, Oh D-w. (2017) Effetti della diatermia ad alta frequenza integrata nel rilascio suboccipitale sulla dolorabilità, sulla mobilità del collo e sulla disabilità nelle persone con cefalea cronica di tipo tensivo. Terapia fisica Corea, 24(2):37-47
Stimula il metabolismo
Aumenta la resistenza naturale dei tessuti biologici, creando una diatermia che viene utilizzata dal sistema vascolare e linfatico.
Studio: Clijsen R, Leoni D, Schneebeli A, Cescon C, Soldini E, Li L, Barbero M. (2020) L'applicazione della Tecarterapia influisce sulla temperatura e sulla perfusione della microcircolazione cutanea e muscolare? Uno studio pilota di fattibilità su soggetti sani. J Altern Complement Med, 26(2):147-153.